La tensione muscolare è la sensazione soggettiva di un movimento inutile.

Moshe Feldenkreis

Massaggio Muscolare

Chi sono: Lavoro come libera professionista; collaboro come massaggiatrice presso importanti centri benessere e Spa; insegno laboratorio estetico e massaggio presso una nota scuola di estetica a Bergamo. Ho conseguito la specializzazione in estetica e il titolo di Operatore in Tecniche di Massaggi Orientali (OTMO) e di Operatore Ayurvedico ed ho inoltre, intrapreso il percorso formativo e professionale TIB con il Dott. Giovanni Chetta, presso il TIBodywork Institute di Arcore.Nel corso degli anni ho approfondito il mio interesse e le mie conoscenze per il mondo del massaggio e del benessere integrando altre tecniche quali: Massaggio Californiano, Massaggio Thailandese, Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui, Massaggio Svedese North American Style, Linfodrenaggio Vodder, oltre a vari tipi di trattamenti ayurvedici.

Descrizione del corso Il corso è rivolto soprattutto a chi ha già una conoscenza delle tecniche base del massaggio classico. Verranno apprese diverse manualità da effettuare sulle varie parti del corpo che, opportunamente selezionate, aiutano a sciogliere tensioni e contratture, la loro azione aiuta a rilassare e a decontrarre i muscoli. Il massaggio muscolare favorisce l’aumento del flusso sanguigno e di conseguenza dell’apporto di ossigeno, aumentando così l’eliminazione delle tossine rendendo i muscoli più elastici. Nello stesso tempo, se eseguito in modalità lenta, può essere un vero e proprio massaggio rilassante ma profondo che infonde una piacevole sensazione di benessere.

Il massaggio muscolare si rivela particolarmente utile in presenza di problemi muscolari quali contratture, stiramenti, muscoli ipotonici o ipertonici, crampi, ecc… ha lo scopo di produrre sui tessuti un effetto decontratturante, antinfiammatorio e antidolorifico.  Si tratta di disturbi la cui importanza non va trascurata, dato che i muscoli coadiuvano il nostro scheletro e ci consentono il movimento. Spesso infatti può capitare che i muscoli, soprattutto se sottoposti a sforzi, ad un’attività fisica intensa, a posizioni errate siano colpiti da un aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidio e dolore. Tra le cause dei dolori muscolari possono esserci anche la carenza di sali minerali, stress, ansia, postura scorretta, disturbi circolatori. Un ciclo di massaggi, coadiuvato anche da altre pratiche terapeutiche, può contribuire ad una più rapida guarigione. Il massaggio muscolare può essere inoltre praticato sugli sportivi, in questo caso contribuisce a preparare l’atleta allo sforzo fisico migliorando le sue prestazioni ed in seguito ad accelerare il processo di defaticamento al termine dell’attività fisica.

Durante il corso verranno acquisite un insieme di tecniche mirate a lenire il dolore muscolare localizzato in aree specifiche del corpo: arti inferiori e superiori, collo, schiena, zona lombare, addome e torace.

Durante il corso verranno apprese la teoria di base e le varie tecniche, verranno studiate le principali algie muscolari, i benefici generali del massaggio e le relative controindicazioni. 

INDICAZIONE ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:

Si consigliano abiti comodi, ciabatte, costume e asciugamano.

Insegnante

Daniela Guerinoni

339 2249769

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durata del corso

Durata del corso 18 ORE