Corso di Spagyria 

Vi è nell'uomo un duplice potere attivo: l'uno che agisce invisibilmente, o potere vitale, e l'altro che agisce visibilmente o forza meccanica.
Il corpo visibile ha le sue forze naturali, e il corpo invisibile ha le sue forze naturali egualmente; i rimedi di tutte le malattie o lesioni che possono colpire la forma visibile sono contenuti nel corpo invisibile…

(Paracelso)

CORSO SPAGYRIA

Chi sono: Terapeuta olistica ha frequentato la Scuola di Medicina Spagyrica di Milano e frequenta i corsi di laboratorio spagirico e alchemico di Luigi Vernacchia da oltre 6 anni. Si occupa anche di Egittologia e Astrologia. Master Reiki e Teacher in Training di Open Floor, (una branca nata dalla Danza dei 5 ritmi) ha frequentato corsi di sciamanesimo con Didier Lacasse. Esperta in energetica degli organismi complessi, ricercatrice ed operatrice spagirica, tiene corsi di fitoterapia spagyrica, astrodiagnosi energetica egizia e valutazione archetipica degli squilibri energetici.

Descrizione Corso: La Spagyria – termine coniato da Paracelso - è l'applicazione pratica del pensiero alchemico nell’ambito della salute e della produzione di rimedi medicamentosi; tecnica particolare di elaborazione delle materie provenienti dai tre regni della natura, ha scopo di estrarre il divino presente nelle piante e nei metalli. La terapia spagyrica non tende tanto ad analizzare le innumerevoli patologie che possono colpire un organo, quanto a cogliere prima di tutto le caratteristiche patologiche che contraddistinguono ogni singolo individuo sul piano fisico, energetico e mentale. Il suo fine è di comprendere quale archetipo risulta alterato o compromesso e quale rimedio – metallico, minerale, vegetale – sia da utilizzare per recuperare l'equilibrio e il benessere. Ogni organo o parte del corpo esprime, infatti, un preciso “dato simbolico”, ricco di valenze importanti su ogni piano dell'essere.

Ciò che differenzia la spagyria da altre tecniche che utilizzano materie naturali a scopo terapeutico, non è solo il procedimento di estrazione dei principi, ma il pensiero alchemico su cui si fonda: la possibilità di ritrovare, attraverso le leggi dell'analogia, la chiave della salute integrale nell'armonia tra l’uomo-microcosmo e il macrocosmo che lo rispecchia. 


Abbigliamento/ attrezzatura: block notes e penna per appunti; abiti comodi.

Insegnante

Marina Giazzi

Tel.: 346.41.85.258

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data, ora e luogo

Il corso si sviluppa in 15 lezioni, 2 serate al mese di mercoledì da ottobre a maggio. Tempo necessario per fornire ai partecipanti i fondamenti della Medicina e della Filosofia Spagyrica e di apprendere la metodologia e gli strumenti operativi necessari alla pratica di questa antica disciplina terapeutica.

Sarà possibile proseguire con un livello avanzato l’anno successivo.

Orari dalle 20:00 alle 23:00 presso la scuola LAFONTE, via Buratti, 57 Bergamo.