La Scuola di Shiatsu LAFONTE

La Scuola di Shiatsu LAFONTE nasce a Bergamo dieci anni fa, dall’idea comune di un gruppo di operatori che ha condiviso, dopo il diploma, un percorso di aggiornamento continuo teorico e pratico, con gli esponenti più qualificati del panorama italiano e internazionale dello Shiatsu.

LAFONTE è accreditata dalla Regione Lombardia nel settore Istruzione e Formazione professionale, ed è presente nel registro degli enti di formazione in discipline bionaturali.

LAFONTE è Scuola Fiduciaria A.P.O.S. - Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu - di grande importanza Nazionale e di riferimento per operatori e Scuole di Shiatsu

LAFONTE ha partecipato attivamente ai lavori del Comitato C.T.S. (Comitato Tecnico Scientifico) in Lombardia per l'attuazione della Legge Regionale n° 2 del 1.2.2005 (Norme in materia di discipline bio-naturali).

Da anni si dedica alla divulgazione e all'insegnamento dello Shiatsu con competenza, professionalità e organizzazione, proponendo ai propri allievi un percorso formativo in linea con i parametri previsti dalla legge regionale n°2 del 1 febbraio 2005 e dalle principali Associazioni Nazionali di operatori Shiatsu.

LAFONTE in qualità di Ente accreditato, può avviare percorsi formativi quali lo Shiatsu, rilasciando Attestati di Competenza Regionale attinenti le competenze delle discipline bionaturali.

La nostra società fa parte della rete della Ecomappa, promossa da Cittadinanza Sostenibile di cui abbiamo sottoscritto il manifesto di intenti nel 2012 ed è impegnata a diffondere la sostenibilità psicofisica.

Siamo anche impegnati nel sociale: LAFONTE VOLONTARIATO è una struttura interna alla Scuola che si occupa di volontariato su tutto il territorio bergamasco, è composta da circa 50 volontari tra allievi e operatori shiatsu che hanno terminato il percorso formativo. LAFONTE VOLONTARIATO stipula convenzioni con Enti e Istituzioni Pubbliche, presso i quali gli allievi possono effettuare un tirocinio di pratica che sarà certificato nominalmente dalla direzione dell’Ente. Il tirocinio esterno sarà per ora a titolo facoltativo e il monte ore svolto andrà a sommarsi al monte ore di formazione richiesto dalla Scuola. Il tutto sarà documentato nel curriculum formativo dell’allievo. Attualmente sono già avviati e operativi i seguenti progetti di volontariato:

  • ospiti anziani degenti presso la casa di riposo di Albino,
  • ospiti anziani degenti presso la casa di riposo di Brembate Sopra,
  • ospiti anziani del centro diurno di Zanica,
  • ospiti anziani degenti presso il centro diurno integrato Honegger di Albino,
  • ospiti affetti da Alzheimer degenti presso il nucleo Alzheimer Honegger di Albino,
  • disabili ospiti della cooperativa sociale di Gorle
  • disabili ospiti della cooperativa sociale di Almè
  • disabili ospiti della comunità di Cenate Sopra
  • disabili ospiti del centro di Colzate
  • disabili di un'Associazione di genitori di Palosco
  • mamme ed operatori dell'asilo nido di Nembro
  • ospiti del centro diurno psichiatrico Day Care presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
  • ospiti anziani degenti presso la casa di riposo di Gazzaniga

Nell'ambito del volontariato abbiamo attivato un progetto dedicato alle detenute della Casa Circondariale di Bergamo, in cui gli Insegnanti de LAFONTE hanno tenuto un corso all'interno del carcere che è proseguito presso la comunità "Casa Samaria" (residenza alternativa al carcere) di Bergamo.

Nostre iniziative sono state più volte patrocinate da enti locali tra cui la Provincia di Bergamo. Una nostra esperienza di impiego dello shiatsu a supporto della terapia per l'Alzheimer è stata portata all'attenzione di un congresso di medicine complementari.

L’idea che spinge la Scuola di Shiatsu LAFONTE e i componenti di questa scuola nelle proprie attività ed iniziative, è quella di creare, grazie alla strada percorsa fino ad ora, momenti di studio e divulgazione rivolti alla disciplina dello Shiatsu che possono concretizzarsi anche in nuove strutture di formazione.

Durante il percorso di formazione, gli allievi avranno la possibilità di trasferire la frequenza scolastica da una sede all’altra, oppure grazie alla dislocazione ravvicinata delle sedi, se un allievo perde una lezione, potrà recuperarla in un’altra sede nell’arco della stessa settimana. Sono possibili ampie occasioni di pratica presso ciascuna sede.

LAFONTE condivide frequenti momenti di scambio e svariate attività ed eventi con altre Scuole ed Associazioni di operatori.

Gli allievi che avranno terminato il triennio di formazione, potranno associarsi con la partecipazione della Scuola, all’ A.P.O.S. - Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu - con la quale potranno seguire corsi di formazione avanzata e di aggiornamento, ottenere servizi di consulenza amministrativa, informazione, tutela legislativa e copertura assicurativa.

LAFONTE organizza i propri corsi nelle città di

  • Bergamo
  • Albino (BG)

Come raggiungerci in auto:

dal casello autostradale  di Bergamo,

dirigersi al secondo ingresso della circonvallazione indicazione Valle Brembana,

proseguire diritto per alcuni Km (circa 5) seguendo le indicazioni di Valle Brembana e Valle Seriana.

Alla fine di un viale alberato non seguire le indicazioni di uscita di Valle Brembana e Valle Seriana ma proseguire diritti fino a raggiungere una grande rotonda.

Imboccare la terza uscita, superare il concessionario Wolkswagen Bonaldi e girare a destra in via De Pretis. In fondo al viale girare a sinistra e potete già trovare diversi parcheggi,

proseguite a piedi (5 minuti) svoltate a destra in via Buratti e continuate diritti. Dopo 150 metri svoltate alla seconda vietta a destra e vedrete le nostre insegne.

Come raggiungerci in treno:

Fuori dal piazzale della stazione dirigetevi a destra (2 minuti) verso la stazione dei pullman, prendete la Teb (treno per le valli) e scendete alla quinta fermata (Negrisoli).

Prendete la via Negrisoli alle vostre spalle e con una leggera discesa arriverete in via Buratti, la attraversate e proseguite diritti, vedrete subito le nostre insegne.

Sede di Bergamo

Via Buratti, 57
Bergamo

layout styles
layout styles
layout styles
layout styles

Sede di Albino

c/o Scuola Sant Anna
(frati cappuccini)
Via Cappuccini, 12
Albino (Bg)