linfodreanaggio.jpg

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala.
L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.

(J.W. Goethe)

DLM Drenaggio Linfatico Manuale

Descrizione del corso: Il DLM Drenaggio Linfatico Manuale è il trattamento scientifico per la risoluzione dell’edema. Oggi la pratica del massaggio linfatico si è affermata non solo in ambito terapeutico ma anche in quello estetico. 

Nell’ambito del massaggio, il termine drenaggio, indica l’insieme delle tecniche manuali utilizzate per facilitare il flusso dei liquidi in eccesso che la linfa raccoglie e purifica nel suo passaggio attraverso i linfonodi prima di rientrare nel sangue. Il massaggio favorisce il passaggio all’interno dei capillari linfatici di tutti i residui presenti nei tessuti, elimina il ristagno della circolazione linfatica, stimola la fuoriuscita dai linfonodi delle cellule immunitarie che, passando nel sangue, aumentano la capacità di difesa dell’intero organismo contro le infezioni di qualunque tipo. 

Il trattamento manuale consiste in pressioni lente e dolci, alternate a momenti di rilassamento, eseguite con ritmo regolare per favorire la velocità di scorrimento della circolazione linfatica.

Programma del corso: Teoria: anatomia e fisiologia del sistema linfatico; la linfa; il drenaggio linfatico manuale; effetti e controindicazioni al massaggio.

Pratica: i movimenti base; i trattamenti specifici delle regioni corporee : collo, viso, arto superiore, torace, addome, arti inferiori, glutei, dorso. 

Dimostrazione di trattamento e esercitazioni pratiche. 

INDICAZIONE ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:

Si consigliano abiti comodi, ciabatte, costume, asciugamano.