m_classico.jpg

Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare.

Madre Teresa di Calcutta

Massaggio classico Amatoriale

Descrizione del corso: Il massaggio è stato uno dei primi e più spontanei metodi utilizzati dall’uomo, che pur senza possedere conoscenze scientifiche, aveva istintivamente intuito che, toccando e premendo le mani sul corpo, è possibile evocare profondi mutamenti a livello sia fisico sia mentale.

Il massaggio ha sempre un effetto benefico sul ristabilimento della forma fisica: allevia gli spasmi muscolari e i dolori profondi stimolando le terminazioni nervose della pelle, scioglie tensioni e contratture, migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi la circolazione, alleggerisce il dolore e la fatica, favorisce il rilassamento muscolare e mentale, accresce l’elasticità della pelle, riequilibra la distribuzione dell’energia corporea.

Nella sua modalità di applicazione il massaggio prevede sempre una serie ben coordinata di manovre di base: si va da movimenti leggeri di sfioramento che permettono un primo contatto con il ricevente, all’impastamento, con cui si sollevano e rilasciano i muscoli con movimenti alternati per alleviare contratture e crampi; alla frizione, pressione eseguita con pollici, dita o nocche con movimenti circolari; alla percussione che provoca vasodilatazione permettendo così una maggior irrorazione sanguigna.

Verranno apprese le tecniche base che consentiranno di eseguire un massaggio completo che farà stare bene sia il ricevente che l’operatore. Si impareranno ad ascoltare i messaggi del corpo e a diventare più consapevole delle proprie emozioni e magari scoprire che la via del massaggio può essere la via della propria  realizzazione professionale. E’ un corso rivolto a coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo del massaggio.  

INDICAZIONE ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:

Si consigliano abiti comodi, ciabatte, costume e asciugamano.