il Programma Didattico

Il programma di formazione è stato studiato per favorire un percorso “su misura” adatto a tutti, sia a chi voglia avvicinarsi allo Shiatsu in modo amatoriale, vivendolo perlopiù come percorso personale, sia a chi voglia completarlo interamente per conseguire il titolo di operatore Shiatsu Professionale.

Fare Shiatsu significa anche ritagliarsi un proprio spazio personale per stare bene con se stessi e condividere con i propri compagni una disciplina che favorisce la relazione e il benessere di tutti.

La struttura del corso permette all’allievo praticante un avvicinamento graduale alla disciplina scegliendo personalmente i propri obiettivi formativi. Il primo anno infatti è stato suddiviso in tre moduli (Propedeutico, Base, Progressivo)

Il modulo avanzato si svilupperà nel secondo anno e lo specialistico nel terzo anno, la partecipazione a tutti i moduli porterà l’allievo a conseguire il titolo di operatore Shiatsu Professionale.

Alla fine di ogni anno sarà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite così riassunte:

1° anno Attestato di operatore Shiatsu 1° Livello

“Conoscenza ed esecuzione dei Kata base di trattamento”

“Nozioni base della Medicina Tradizionale Cinese””

Monte ore di formazione 267.

 

2° anno Attestato di operatore Shiatsu 2° Livello

“Conoscenza base dell’anatomia osteo-articolare e muscolare”

 “ Conoscenza dei Meridiani Energetici e Punti principali ”

“ Fisiologia dei Canali Energetici secondo la di Medicina Tradizionale Cinese ”

“ Effettuare trattamenti Shiatsu mirati alla vitalità e al benessere energetico dell’individuo”

Monte ore 534

3° anno Operatore Shiatsu Professionale

In possesso del curriculum di studi conforme ai criteri e agli standard dei Piani formativi delle Associazioni Nazionali Professionali iscritte al M.I.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) secondo la legge nazionale n° 4 del 2013 

Monte ore 800

Gli allievi che avranno superato con esito positivo il triennio di formazione, conseguendo così l’’attestato della scuola LAFONTE, potranno iscriversi all’A.P.O.S.-Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu-di rilevanza Nazionale.

L’iscrizione permetterà loro di essere riconosciuti come Operatori Professionisti Aggiornati e avere a disposizione servizi di informazione, corsi di aggiornamento, tutela legislativa, consulenza amministrativa e copertura assicurativa.

IL PERCORSO DI FORMAZIONE SUDDIVISO IN MODULI

Il percorso formativo suddiviso in moduli è stato studiato per garantire all’aspirante allievo e praticante un avvicinamento graduale di questa disciplina. In questo modo si offre la possibilità a chi non intende impegnarsi in un percorso triennale completo, di sperimentare in modo amatoriale quest’arte meravigliosa partecipando ai primi tre moduli.

Il programma didattico del primo anno infatti, è stato suddiviso in tre moduli distinti (propedeutico, base, progressivo) in cui l’allievo potrà accrescere la sua preparazione in step ben definiti. Il modulo avanzato si svilupperà nel secondo anno e lo specialistico nel terzo anno, la partecipazione a tutti i moduli porterà l’allievo a conseguire il titolo di operatore Shiatsu Professionale

Modulo propedeutico

Si articola in 4 semplici lezioni a cadenza settimanale, a partire ddal 9 ottobre 2018, dalle 20:00 alle 23:00 (come da calendario scolastico). Il corso nasce per dare la possibilità a tutti di sperimentare questa arte meravigliosa attraverso un breve percorso propedeutico.

Verrà insegnato un piccolo Kata (sequenza di trattamento codificata) che permette di portare benessere a tutto il corpo partendo dallo studio dei concetti fondamentali di postura e pressione. Si conosceranno le basi dello Shiatsu in un ciclo completo che permetterà di divertirsi e di comprendere che cos’è lo Shiatsu. Alla fine del corso, l’allievo praticante sarà in grado di eseguire un piccolo trattamento Shiatsu. 

Programma:

-Le posizioni seiza e arciere
-Il contatto
-Il respiro
-La pressione col palmo
-Accenni alla pressione col pollice
-Kata prono e supino coi palmi.
-Esercizi di Qi Gong

Competenze acquisite: l’allievo sarà in grado di muoversi sufficientemente bene nelle varie posizioni del Kata e praticare una piccola sequenza di trattamento rigenerante/rilassante.

Modulo base
Modulo progressivo
Modulo avanzato
Modulo specialistico

Corsi a Bergamo e provincia

La scuola di shiatsu LAFONTE propone corsi Shiatsu a Bergamo e provincia.

Le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale dal 09 ottobre 2018 al 30 maggio 2019 dalle 20:00 alle 23:00 più cinque domeniche e un week-end