Un’alimentazione disordinata o non adatta all’essere umano è tra le cause più comuni di malattia: infatti, il cibo che consumiamo diventa il nostro corpo e le sue proprietà influenzano la nostra condizione psicofisica. Adottando un'alimentazione equilibrata, in genere, si ottiene in breve tempo un miglioramento del benessere generale con evidenti benefici sul piano emotivo, della lucidità mentale e della disposizione dell’animo ad affrontare la vita.
Il cibo è quindi un mezzo, il cui fine siamo proprio noi: ognuno dovrebbe porsi al centro della propria cura. All’interno di una visione globale dell’uomo, nutrirsi - l’atto più istintivo per ogni essere umano - non significa appropriarsi del solo aspetto materiale del cibo: calorie, proprietà, composizione chimica. Ciò che ingeriamo ha a che fare con le qualità energetiche degli alimenti, ha un legame significativo con il territorio e con la stagionalità - aspetto fondamentale per creare armonia con l’ambiente - con le costituzioni fisiche e infine con gli aspetti simbolici, che hanno azione sulla nostra psiche.
La Medicina Tradizionale Cinese classifica i cibi in base all’effetto che producono sui singoli organi, associandoli agli elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e alle loro relazioni. Essa costituisce la chiave d’accesso per completare la comprensione di cosa sia veramente un alimento unendo alla prospettiva parcellizzata, molecolare e biochimica, la visione di insieme di sapori, colori, odori, forme e geografie.
La scelta del cibo come prevenzione, fare del proprio stile alimentare un pilastro della salute, ricercare l'equilibrio interiore attraverso le energie che abitano i cibi che consumiamo, sono tutte azioni mirate a promuovere consapevolezza a tavola al fine di trasformarla in una sana condotta di vita per corpo, mente, emozioni e spirito.
VITA DELLA SCUOLA
Contatti
Indirizzo
Telefono
Dove siamo
LaFonte
(Accreditato Sez. B)

Associazione Shiatsu Bergamo APS
C.F.: 95232000166 - P. IVA: 04244350163