• +39 035 36.92.095
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Arti marziali, il programma delle lezioni gratuite

Arti marziali, il programma delle lezioni gratuite

khawam2 ribLa partecipazione alle lezioni è gratuita. È richiesta la prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando quali discipline si intende seguire e in quale orario. È possibile iscriversi anche il giorno dell'evento ai gazebo di accoglienza n. 18 e19. Per tutte le attività il ritrovo è ai gazebo 18 e 19 cinque minuti prima dell'orario di inizio di ogni appuntamento.

SANDA COMBATTIMENTO

ore 10 - 10.30 e ore 17 - 17.30

Nelle arti marziali cinesi, il Sanshou è la pratica è finalizzata al solo combattimento libero con l’avversario. È lo sport da combattimento più completo: prevede tutti i tipi di pugni, tutti i tipi di calci, le proiezioni per atterrare l’avversario e, nella sua parte Tradizionale, anche colpi di ginocchio e gomito. La pratica agonistica del Sanshou si divide in due specialità: il Sanda che prevede il contatto pieno e quindi la vittoria dell’incontro anche tramite K.O. ed il Qingda, dove il K.O. è vietato ed è previsto soltanto il contatto leggero. Il Sanshou permette al praticante di sviluppare una notevole coordinazione motoria, un’ottima capacità di autodifesa e di migliorare i riflessi.

QI GONG

ore 10.30 - 11; ore 15 - 15.30; ore 17.30 - 18 (con Taiji Quan)

Si compone di pratiche ed esercizi legati alla medicina tradizionale cinese e alle arti marziali. Prevede la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Dona il mantenimento della buona salute, del benessere psicofisico e favorisce l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

WUSHU KUNG FU MODERNO ADULTI

ore 10.30 - 11 e ore 17 - 17.30

La madre di tutte le arti marziali, la disciplina più antica e completa da cui derivano, direttamente o indirettamente, tutte le altre discipline. In cinese, il significato del termine Wushu è “arti marziali” mentre la parola Kung-Fu significa “abilità, esercizio eseguito con abilità”, da cui l’espressione Wushu Kung-Fu, ossia “essere abili nelle arti marziali”. La grande famiglia del Wushu comprende gli stili esterni, che irrobustiscono e sciolgono il fisico del praticante, e gli stili interni che ne sviluppano l’energia interiore (Qi o Chi). Una successiva suddivisione si delinea tra gli stili tradizionali (antichi) e stili moderni caratterizzati da una maggiore componente ginnico-acrobatica.

TAIJI QUAN

ore 11.15 - 11.45; ore 16.30 - 17; ore 17.30 - 18 (con Qi Gong)

Il Tai Ji Quan (Pugno del Principio Supremo) è un’arte marziale che affonda le radici nelle antiche origini del Wushu. Rappresenta lo stile interno per eccellenza. È l’Arte Marziale più profonda e difficile che ci sia. Ogni movimento nasconde almeno quattro applicazioni di difesa personale al suo interno. Caratterizzato da movimenti lenti ed armoniosi, favorisce la concentrazione, la scioltezza muscolare, il controllo della respirazione e del corpo, la postura eretta e bilanciata della colonna vertebrale, con la funzione di armonizzare e dare equilibrio al corpo. È un’ottima disciplina per il benessere della persona e per la prevenzione dalle malattie. È terapeutica ed in molti paesi, tra cui anche l’Italia, viene prescritta dai medici.

khawam kidsWUSHU KUNG FU MODERNO BAMBINI

ore 11.15 - 11.45 e ore 16.30 - 17

La pratica del Wushu Kung Fu è adatta e consigliata a tutte le fasce di età (basti pensare che in Cina si comincia dai 3 anni) e dona col tempo grande scioltezza fisica correlata ad un’ottima tonicità muscolare e padronanza del corpo. Non è una disciplina né pericolosa né violenta, anzi, i bambini diventano più agili, robusti e trovano il giusto equilibrio psichico. E si divertono perché l’insegnamento è proposto in forma ludica.

DIFESA PERSONALE

ore 14.30 - 15

Le arti marziali sono le dirette genitrici della difesa personale. Da ognuna di esse (Wushu, Tai ji Quan, Sanda, Karate e Judo) si possono ricavare elementi per la difesa personale: reazione ad eventuali attacchi indesiderati, autocontrollo e lucidità mentale cosicché la risposta possa essere pronta, efficace e risolutiva. La disciplina è declinata sia al maschile sia al femminile e si pratica a partire dai 18 anni.

WUSHU KUNG FU TRADIZIONALE ADULTI

ore 15.30 - 16 e ore 18 - 18.30

Il Wushu Kung Fu affonda le radici in tempi antichissimi, nasce dall’osservazione del movimento degli animali ed è arrivato fino a noi perché tramandato da maestro ad allievo per generazioni. Nel III sec. a.C. era parte integrante dell’educazione sia dei corpi militari sia della popolazione cui veniva consigliato per poter “rafforzare lo stato fisico” oltre che “divenire dignitosi nell’aspetto e nelle maniere”. L’allenamento fisico è accompagnato da quello delle capacità interiori.

WUSHU KUNG FU SHAOLIN QUAN

ore 15.30 - 16

Shaolin è un nome noto a tutti i praticanti di arti marziali, per il suo immenso prestigio. Da questo stile, reso famoso dai monaci dell’omonimo monastero, derivano, direttamente o indirettamente, tutte le arti marziali. Nella vasta famiglia del Wushu, è uno stile del settore cosiddetto tradizionale e fa parte del gruppo degli “stili esterni”. È adatto a tutte le età.


Privacy Policy© 2024 Scuola LaFonte Via Buratti, 57 - 24124 Bergamo | P. Iva 04244350163 C.F. 95232000166