Sabato 27 aprile l'evento che unisce più di 80 nazioni nel segno delle due discipline cinesi della salute. Appuntamento al mattino al parco Turani, in città, al pomeriggio al parco Montecchio
Da oltre vent’anni, l’ultimo sabato di aprile, scuole e praticanti di ogni nazione celebrano la Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong (World Tai Chi Day), un evento che promuove le due discipline come strumenti di salute e benessere.
Nel 2024 l’appuntamento cade sabato 27 aprile e anche LAFONTE di Bergamo partecipa alla grande onda che parte dalla Nuova Zelanda per finire, seguendo i fusi orari, alle Hawaii, toccando più di 80 Paesi. La scuola propone due lezioni aperte gratuite che permetteranno a tutti di praticare esercizi e sequenze con l’insegnante Carlo Leale.
Al mattino, dalle 10 alle 12, l'incontro è al parco Turani (quartiere Redona), il pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, al parco Montecchio di Alzano Lombardo.
«Basterà essere vestiti con abiti comodi – spiega l'insegnante – e avere voglia di sperimentare insieme queste due arti». Pur differenziandosi per origini, movimenti e intenzione, entrambe sono “ginnastiche mediche” che fanno riferimento alla Medicina tradizionale cinese. In comune hanno l’accento sulla respirazione, sull’energia vitale e sull’integrazione tra corpo e mente. «A guidare è la respirazione diaframmatica, importantissima – prosegue Leale -. Gonfiando e sgonfiando l’addome si agisce sul centro energetico del nostro corpo, si entra in profondità e si muove il Qi, l’energia vitale». «Saranno proposti esercizi semplici e adatti a tutti – precisa -. L’obiettivo della Giornata internazionale è far conoscere queste pratiche e mostrare la loro efficacia nel mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico della persona».
Il sito worldtaichiday.org fa da punto di riferimento per le iniziative promosse in tutto il mondo e promuove la diffusione delle pratiche come strumenti di salute e pace.
Dal dicembre 2020 il Tai Chi Chuan (o Tai Ji Quan) è inserito nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell’Unesco, mentre i principi della Medicina tradizionale cinese, della quale il Qi Gong è una tecnica, sono entrati nella nuova edizione della Classificazione Internazionale delle Malattie e dei problemi di salute dell’Organizzazione mondiale della Sanità.
27 aprile 2024
Giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong
pratica gratuita aperta a tutti
con Carlo Leale
- dalle 10 alle 12
Bergamo, parco Turani (quartiere Redona)
- dalle 14.30 alle 16.30