Sabato 15, mattinata con Carlo Leale per chi si vuole avvicinare alla disciplina e per chi già pratica. Dagli scioglimenti articolari alla sequenza degli Otto Pezzi di Broccato, si lavora sul piano fisico, mentale ed energetico
Il Qi Gong è una delle tecniche di prevenzione e cura della Medicina Tradizionale cinese. Attraverso respiro, postura e movimento, concentrazione e meditazione, permette di coltivare il Qi - il "soffio" vitale - di accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo.
Definito anche "ginnastica terapeutica", porta benefici a livello fisico ma anche mentale, emotivo e spirituale.
Sabato 15 giugno, l’insegnante Carlo Leale tiene alla scuola LAFONTE di Bergamo un seminario che esplora diversi aspetti della disciplina. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12 nella sede di via Buratti 57. La pratica è aperta a tutti. Per chi non la conosce è l’occasione per avvicinarsi, chi invece è già introdotto potrà ripassare e affinare gli esercizi.
Il programma, dal titolo “Ritrova la tua armonia con il Qi Gong”, prevede:
- scioglimento articolare
- massaggio dei Meridiani
- lavoro sulla postura
- stretching di Yoga Meridian
- la sequenza Ba Duan Jin (Gli Otto Pezzi di Broccato)
Gli effetti della pratica sono molteplici. Il Qi Gong favorisce lo scorrimento dell'Energia all'interno dei Meridiani. Migliora la forza vitale, riduce lo stress e gli stati ansiosi, la rabbia e la frustrazione emotiva. Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, la consapevolezza di sé e del proprio corpo, migliora il riposo notturno e la concentrazione.
La quota di partecipazione è di 30 euro. Serve solo un abbigliamento comodo.