Due fine settimana per imparare a trattare il proprio animale domestico. L'insegnante: "I massaggi sono adatti a tutti i cani, utili come prevenzione e per favorire il benessere a lungo"
E se prendersi cura del proprio cane significasse anche fargli dei bei massaggi? I benefici per l'amico a quattro zampe sono tantissimi e le tecniche sono accessibili a tutti. Lo si può verificare partecipando al corso base di massaggio per cani, una novità nel programma della scuola di Shiatsu e discipline olistiche LAFONTE di Bergamo.
La prima edizione dell'innovativa proposta si terrà in due fine settimana di giugno 2023 (17-18 e 24-25), il sabato dalle 10 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 17.30 nella sede di via Buratti 57. Il percorso è realizzato in collaborazione con Dog Massage Academy, prima scuola in Italia di massaggi per cani, ed è rivolto ai proprietari, agli amanti dei cani e ai professionisti che si vogliono avvicinare alla disciplina.
Le lezioni sono tenute dalla co-fondatrice, Giada Balto, e da Claudia Palumbo, accompagnate da bravissimi cani/modello, felici di prestarsi come riceventi delle esercitazioni pratiche. "Il Dog Massage - spiega Giada Balto - si esegue con tecniche manuali, manovre precise e specifiche volte ad attenuare le tensioni e le rigidità dell’apparato muscolare e fasciale del cane. Può essere profondo per un effetto decontratturante, lento e delicato per un effetto rilassante o rapido ed energico per un effetto stimolante".
Come nasce il massaggio per i cani?
"È una disciplina di recente applicazione sui nostri animali da compagnia mentre le origini del massaggio in ambito umano sono antichissime. Proprio perché gli effetti e i benefici sono gli stessi, il massaggio si sta diffondendo anche sul cane. Si basa sul principio che il corpo del nostro cane è come un insieme di elementi strettamente collegati fra loro grazie alla fascia, una rete che interessa tutto l’organismo, che organizza, separa, nutre, difende ogni organo e sistema corporeo e che funziona bene solamente quando risulta libero da tensioni ed in equilibrio".
Come si svolge un trattamento?
"Generalmente a terra, su un cuscino o su un tappeto, a seconda dell’esigenza del cane e si impara il giusto approccio con il cane. Le tecniche sono di digitopressione, impastamento, strofinamento, tecniche più sottili di ascolto, tecnica articolatoria e stretching passivo, per citarne alcune".
Quali benefici apporta?
"I benefici sono molteplici: migliora la qualità di movimento del cane, la postura, aumenta la circolazione sanguigna, rilassa e scioglie le tensioni muscolari, riscalda e tonifica i muscoli ed aiuta a elasticizzarli maggiormente, stimola il rilascio di endorfine aumentando la sensazione di benessere del cane, favorisce l’eliminazione delle tossine, dona un sollievo dal dolore e rinforza il legame uomo/cane attraverso la fiducia e il contatto".
Per quali cani è più indicato?
"È una disciplina adatta a tutti i cani: ai cuccioli che stanno scoprendo il loro corpo, a quelli anziani alle prese con gli acciacchi, ai cani giovani, a quelli sportivi e anche ai cani sedentari. I massaggi sono utili come prevenzione e per favorire il benessere a lungo".
E per quali "umani"?
"Il corso è rivolto a tutti i proprietari o amanti dei cani ma anche a chi lavora con i cani e a tutti coloro che vogliono acquisire più competenza nella gestione del benessere del proprio pet. Non sono necessarie competenze di base".
Che cosa si impara?
"Nei due weekend si impara come è fatto e come funziona il corpo del cane, in particolare l’apparato muscolo scheletrico, il sistema fasciale, quello nervoso. Si acquisiscono diverse tecniche con prove pratiche sul cane: massaggio rilassante, tecniche articolatorie e stretching, massaggio viscerale. Alla fine del corso si avrà una prospettiva diversa della gestione del proprio cane e competenze per assicurare il suo benessere. Viene rilasciato un attestato di partecipazione".