Sabato 16 dicembre seminario con esercizi e tecniche energetiche dalla Medicina cinese per vivere al meglio "il massimo dello Yin". L'insegnante Carlo Leale: "Opportunità per andare nel profondo e nutrire la Volontà di realizzare i nostri progetti"
Seguire il passo delle stagioni è fondamentale per stare bene. I ritmi accelerati e la costante proiezione al futuro rendono invece sempre più difficile vivere in armonia con la natura e godersi il mutare dei giorni. Ci sono date che più di altre segnano il passaggio da un periodo all'altro dell'anno ed è a queste che la scuola LAFONTE di Bergamo dedica speciali incontri di pratica fisica ed energetica derivati dalla Medicina tradizionale cinese, per gustare appieno il momento e il cambiamento che porta con sé.
Sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 17, nella sede di via Buratti 57, l'appuntamento è in preparazione al Solstizio d'Inverno, che cadrà il 22 dicembre. "Nel nostro emisfero è il giorno con meno ore di luce e con la notte più lunga", dice l'insegnante Carlo Leale. "Nella Medicina cinese è lo Yin nello Yin, la massima espansione di questa energia. È il culmine dell'Inverno, a cui sono associati l'elemento Acqua, l'organo Rene e il viscere Vescica Urinaria".
"Il buio e il freddo di questo giorno e di questa stagione - continua - ci portano a chiuderci ognuno nella propria casa. È un periodo di riflessione, che ci fa scendere in profondità per contattare i lati più nascosti di noi". Ma nel massimo dell'oscurità c'è già il seme del risveglio. "L' Essenza del Rene, lo Zhi, è la volontà di andare avanti - spiega -, per realizzare i nostri progetti, i nostri sogni e inondare di luce quegli aspetti oscuri che ci permetteranno di aprirci verso lo Yang della nostra nuova Primavera".
Il seminario propone diverse tecniche per lavorare su questo tema: dallo scioglimento articolare alla postura, dalla respirazione agli allungamenti dei Meridiani fino agli esercizi per espellere il Qi esausto, a quelli di Qi Gong e alla meditazione.
Tutti sono invitati a partecipare, il programma è adatto ad ogni età. Basta un abbigliamento comodo. La quota di partecipazione è di 30 euro.